giovedì 15 ottobre 2015

08/11/2011 Costituzione del Port of Mantua e primo incontro sui problemi e sulle prospettive delle catene logistiche connesse alla navigazione interna.


Si tratta della sera di costituzione vera e propria del The International Propeller Club - Port of Mantua. La costituzione del club è seguita da dibattito sul tema delle catene logistiche legate alla navigazione interna. A coronazione dell'incontro, l'uscita di un articolo dedicato a questo incontro. Articolo, scritto da Andrea Sarzi Amadè e pubblicatoil 15/11/2015 sulla voce di Mantova, che riportiamo qui di seguito.

Martedi 8 novembre, presso il porto di Valdaro, è stato firmato l’atto costitutivo della nascita del “Mantova Inland Waterway Network”, associazione senza scopo di lucro legata all’International Propeller Clubs.

L’international Propeller Club è un’associazione culturale che promuove l'incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri, aerei; favorisce la formazione e l'aggiornamento tecnico, culturale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime e dei trasporti internazionali e nazionali.

Alla presenza del vicepresidente della Valdaro S.p.A. Claudio Camocardi e dei dirigenti del settore navigazione della Provincia Giancarlo Leoni e Gabriele Negrini, è stato eletto Presidente dell’associazione Claudio Lupi, direttore commerciale di Paganella S.p.A.
Erano presenti una trentina di personalità legate all’imprenditoria virgiliana del mondo della logistica, dagli operatori fluviali ai fornitori di servizi ferroviari. Unico comune denominatore: lo sviluppo del porto di Valdaro e dell’intermodalità di trasporto merci via fiume-gomma-ferrovia. A sostegno dell’iniziativa è stato il Propeller Club di Ravenna.

La cena, svoltasi  in un’atmosfera cordiale sulla moderna imbarcazione per il turismo fluviale “Ave Maria”,  ha visto diversi interventi da parte dei relatori, che hanno illustrato le recenti approvazioni e conferme dell’Unione Europea sullo sviluppo del trasporto fluviale nella pianura padana tra Venezia e Mantova. Continua quindi la fase di ammodernamento delle infrastrutture idroviarie e del porto di Valdaro aprendo nuovi scenari per il miglioramento della filiera logistica del trasporto merci:  una modalità di trasporto ecosostenibile integrata con il territorio e capace di collegare Mantova e la pianura padana con i traffici internazionali dei porti adriatici.

L’incontro ha permesso ai presenti di conoscersi, di stringere relazioni con operatori degli interporti limitrofi e di favorire quindi la cultura della logistica anche a Mantova. Prossimo appuntamento giovedì 15 dicembre sulle tematiche della navigazione turistica, da febbraio a ottobre 2012  la presentazione del Master Plan della navigazione interna nel Nord Italia, il ruolo del sistema portuale mantovano capofila dell’intero network, lo scambio di esperienze con un porto marittimo e le prospettive di mercato tramite l’incontro tra domanda ed offerta.

Nessun commento:

Posta un commento