martedì 20 settembre 2016

05-10-2016 Le novità del recente decreto sulla riorganizzazione delle autorità portuali di sistema e la creazione dello sportello unico doganale e dei controlli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto di “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali” che si inserisce nelle politiche e nelle azioni per il rilancio della portualità e della logistica.

La semplificazione delle procedure per facilitare il transito di merci e passeggeri, la promozione di centri decisionali strategici rispetto all’attività di porti in aree omogenee, la riorganizzazione amministrativa, il coordinamento centrale del Ministero sono i princìpi centrali del decreto. Tale impostazione ha effetti sia sui porti direttamente relazionati con il mantovano ma anche sulle procedure documentali di trasporto da e per i porti.




Dato il tema, ecco il programma dell'incontro al MAMU centro congressi Largo Pradella 1/B, sala Volpi Ghirardini, Ingresso dalla galleria del MAMU, poi cortile interno, scalinata e accesso alla sala.
  • Ore 17,15 Ritrovo presso il Centro Congressi MAMU
  • Ore 17,30 Saluti del Presidente dell’International Propeller club di Mantova Claudio Lupi e di altre autorità
  • Ore 17,45 Illustrazione delle novità derivanti dal decreto applicativo del Governo (lug. 2016) sulla riforma dei Porti e la costituzione delle Autorità Portuali di Sistema nonché di servizio dello Sportello Unico per procedure portuali.

Presenterà le novità l’Avv. Massimiliano Grimaldi, Presidente AIDNI, ASSOCIAZIONE ITALIANA DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE INTERNA ed esperto di navigazione marittima.

  • Ore 19,00 domande dei partecipanti
  • Ore 19,30 Conclusione della sessione di aggiornamento
Al seguente link il decreto sulla riorganizzazione delle autorità portuali di sistema.


Per i soci del club e gli invitati è prevista la consueta cena alle ore 20,15 presso ristorante nelle vicinanze che verrà comunicato per la prosecuzione dello scambio di opinioni.

E’ richiesta la conferma a:

  1. partecipazione all’incontro di aggiornamento;
  2. partecipazione alla cena

inviando l’adesione all’indirizzo propellerclub.mn@libero.it o chiamando il 3351038523

Nessun commento:

Posta un commento